Avvicendamento nel personale dell’Unione Montana: entra in servizio Barbara Pinese, va in pensione Maria Giovanna Boudoin

Dettagli del documento

Assunzione di una nuova dipendente all’ufficio amministrativo, con mansioni di segreteria e protocollo, da lunedì 13 ottobre.

Data:

venerdì, 17 ottobre 2025

Le due dipendenti dell&#39Unione

Descrizione

 

Da lunedì 13 ottobre l’Unione Montana Valle Varaita ha una nuova dipendente a tempo indeterminato: Barbara Pinese è stata assunta come istruttore amministrativo, ex categoria C1 e subentra a Maria Giovanna Boudoin che ha raggiunto la pensione lo scorso 30 settembre.

Barbara Pinese è nata a Savigliano nel 1994 ed è laureata in Diritto Agroalimentare presso l’Università di Torino – sede di Cuneo; ha vissuto a Sampeyre fino a poco tempo fa e risiede oggi a Pontechianale. In Unione si inserisce nell’organico dell’ufficio amministrativo e si occuperà prevalentemente della gestione della segreteria e del protocollo generale e dello Sportello Unico per le Attività Produttive, mantenendo inoltre i rapporti con gli amministratori in merito alle comunicazioni istituzionali e collaborando alle attività della Centrale Unica di Committenza e nelle altre incombenze amministrative dell’ente. L’assunzione avviene a seguito dell’utilizzo della graduatoria di un corso-concorso per esami organizzato dal Comune di Cuneo che si è svolto tra maggio e luglio scorsi.

La nuova dipendente prende il posto di Maria Giovanna Boudoin, in servizio all’ente per ventisette anni, il cui pensionamento è sopraggiunto lo scorso 30 settembre. In servizio dal 1° agosto 1998, Boudoin ha vissuto tutte le principali fasi della storia amministrativa dell’ente, compreso il trasferimento della sede da Sampeyre a Frassino, ma soprattutto il periodo di profondi cambiamenti istituzionali dalla forma giuridica di Comunità Montana a quella di Unione, con il passaggio intermedio della fusione con il vicino territorio della valle Po nella Comunità Montana Valli del Monviso. Dipendente a tempo pieno fino a poco più di un anno fa, era poi passata al part time per esigenze familiari, alle quali potrà ora dedicarsi a tempo pieno, come ama dire, “con l’incarico di nonna”.

«Rinnoviamo il personale e sono molto felice che ciò avvenga con l’assunzione di una giovane donna nata e residente nella nostra valle – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta –. Manteniamo competenze sul territorio e abitanti in valle e questo credo sia un bel segnale. Auguro buon lavoro alla nostra nuova dipendente, che sarà certamente ben indirizzata nelle sue mansioni da colleghi e collaboratori e, sono certo, potrà ancora contare sul supporto della nostra ex dipendente Giovanna Boudoin, che non ha mai fatto venire meno la sua disponibilità per l’ente nel corso del suo periodo di lavoro e alla quale faccio i miei personali ringraziamenti per il servizio svolto in tanti anni, anche a nome della giunta e del consiglio dell’ente».

Il passaggio di consegne tra le due dipendenti è avvenuto regolarmente e per Barbara Pinese è ora iniziata una fase di consolidamento delle competenze e di presa in carico diretta delle mansioni che le sono state affidate.

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 17 ottobre 2025, 17:10

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri