Piccoli gesti quotidiani densi di valori ecologici e umani: lettura e videoanimazione da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono

Dettagli del documento

Appuntamento per famiglie con bambini dagli 8 ai 14 anni sabato 29 luglio alle ore 16 a Casteldelfino, a partecipazione libera.

Data:

venerdì, 14 luglio 2023

L&#39uomo che piantava gli alberi

Descrizione

Sabato 29 luglio alle ore 16 a Casteldelfino, presso il Centro Sportivo Polifunzionale, il Direttore Scientifico dell’Espaci Occitan di Dronero Rosella Pellerino legge e propone una videoanimazione sul tema di “L’òme que plantava d’arbols” (L’uomo che piantava gli alberi), racconto capolavoro di Jean Giono.  La storia raccontata dal celebre scrittore francese, nativo di Manosque nel dipartimento delle Alpi di Alta Provenza, è ricca di valori ecologici e umani e fa capire come i piccoli ma preziosi gesti quotidiani di ciascuno di noi possano avere una grande importanza anche su scala più ampia. L'appuntamento, gratuito e rivolto a famiglie con bambini dagli 8 ai 14 anni ma anche ad adulti curiosi e interessati, ha durata di un’ora circa.

L’evento è organizzato dall’Unione Montana Valle Varaita in collaborazione con Espaci Occitan. Per informazioni e prenotazioni, facoltative ma gradite, ci si può rivolgere all'Ufficio turistico di valle (tel. 0175.978321, e-mail info@unionevallevaraita.it) entro le ore 13 di venerdì 28 luglio.

L’appuntamento è il sesto del calendario di attività per bambini “Tot en Òc”, che prevede per tutto il 2023 attività ludiche e culturali in occitano per bambini e famiglie ed è ideato da Espaci Occitan per conto dell’Unione Montana Valle Varaita nell’ambito del Progetto “Legge 482/99 - La lenga per deman, edizione 2021”. Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie grazie ai fondi della Legge 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche).

 

Durante l’estate è in programma un altro appuntamento della rassegna. Giovedì 24 agosto alle ore 15 a Bellino, presso il Museo del Tempo e delle Meridiane, Rosella Pellerino propone un divertente Karaoke occitano con tante canzoni della tradizione occitana grazie alle quali sarà possibile apprendere i nomi occitani di animali, luoghi e parti del corpo.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 14 luglio 2023, 09:52

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri